100% ITALIANO COME DA TRADIZIONE
Nasce alle pendici del massiccio del Taburno-Camposauro
QUALITA' E STORIA
Il poeta Virgilio , viaggiando con gli amici Orazio e Mecenate da Roma a Brindisi nell'anno 37 a.C., sostò nella villa di Cocceio, posta alle balze del Monte Taburno. Ebbe così modi di apprezzarne la particolare vocazione alla coltivazione dell'olivo, tanto che nelle posteriori Georgiche, dopo aver raccomandato di abbinare con sapienza i suoli e le piantagioni, conclude con i celebri versi "L'Ismaro giova rivestir di vigne, Ed il Taburno popolar d'ulivi."
L'olio Colli del Taburno, oltre ai caratteri sensoriali che conquistano l'odorato ed il gusto, ha il fascino dei prodotti di eccellenza dell'agricoltura Italiana, frutto di millenario lavoro umile, tenace e sapiente, ricompensato principalmente dal piacere delle cose ben fatte.
ANALISI GUSTATIVA
Analisi gustativa sensoriale dell'olio extra vergine di oliva svolta dall'Associazione Italiana Sommelier.
Limpido e denso, all'olfatto è denso e di buona finezza. Si manifestano sentori erbacei e di carciofo, sambuco su un finale di pepe bianco. Al gusto è intenso, strutturato e fine. Piacevolissima sensazione tattile e pungente eleganza. Il complesso finale di bocca è impostato sulla persistente nota amara di melenzana e mandorla.
La raccolta delle olive avviene esclusivamente a mano e in tempi brevissimi, entro 12 ore, si procede alla molinatura.